Con l'inizio delle vacanze estive i viaggiatori diretti a Sud devono dar prova oggi di grande pazienza: la coda di veicoli davanti al portale nord della galleria del San Gottardo questa mattina non è mai stata inferiore ai 10 chilometri.
Verso le 6.30, la colonna di veicoli aveva raggiunto i 13 chilometri.
I tempi di attesa sull'autostrada A2 tra Erstfeld (UR) e Göschenen (UR) erano questa mattina presto di circa due ore, secondo il sito web del Touring Club Svizzero (TCS) e nella tarda mattinata quando, la coda era di 10 chilometri, gli automobilisti hanno dovuto aspettare un'ora e 40 minuti prima di poter attraversare la galleria.
Tempi di attesa sono registrati anche più a sud, alla frontiera Chiasso-Brogeda in direzione dell'Italia.
Come alternativa al tunnel del San Gottardo il TCS raccomanda la strada del passo o l'autostrada A13 del San Bernardino.
Questo weekend coincide con l'inizio delle vacanze scolastiche nel cantone di Zurigo, nel land tedesco della Renania settentrionale-Wesfalia e nelle province settentrionali dei Paesi Bassi. In altri cantoni svizzeri le vacanze sono cominciate già la settimana scorsa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia