Reali GB: il feretro della regina Elisabetta a Buckingham Palace

SDA

13.9.2022 - 21:25

Il carro funebre che ha trasportato il feretro della regina Elisabetta a Buckingham Palace
Il carro funebre che ha trasportato il feretro della regina Elisabetta a Buckingham Palace
Keystone

Il feretro della regina Elisabetta è giunto a Buckingham Palace tra gli applausi della folla. Un fiume di gente ha seguito il corteo funebre a Londra, lungo le strade, dopo l'arrivo da Edimburgo.

La giornata dell'ultimo volo della sovrana ha preso le mosse ancora a Edimburgo, laddove si è compiuto il primo momento di esibizione al pubblico del feretro. Salutato in 24 ore di apertura della camera ardente da oltre 26.000 persone, non poche delle quali in lacrime, nella cattedrale di St Giles, fra le cui navate a inaugurare la prima veglia erano stati i quattro figli di Sua Maestà: re Carlo III e i principi Anna, Andrea ed Edoardo.

Dal centro della capitale della Scozia le spoglie di Elisabetta II sono state infine trasferite all'aeroporto. Dove, al suono degli onori militari del Royal Regiment of Scotland, la bara avvolta nello stendardo reale è stata caricata su un mastodontico cargo C-17 Globemaster della Raf (a bordo del quale è salita pure la principessa Anna) per il tragitto verso la base di Northolt. E da lì, per strada, in direzione di Londra e del palazzo.

L'antipasto di un altro bagno di folla, in previsione di quello vero: dei milioni di persone attese a partire da domani, quando il catafalco sarà esposto per 4 giorni al tributo di chi vorrà mettersi in coda per ore a Westminster Hall.

Alle esequie sono stati già invitati oltre 500 dignitari stranieri da ogni angolo del pianeta, inclusi capi di Stato e di governo come il leader della Casa Bianca, Joe Biden, per gli Usa. E da cui sarà invece esclusa, stando a fonti ufficiose informate citate dai media, la partecipazione di qualsiasi rappresentanza della Russia di Vladimir Putin: messa all'indice senza sorprese per volere del governo Tory della neo premier Liz Truss a causa della guerra in Ucraina, al pari della sua alleata Bielorussia e della Birmania golpista.