MigrantiGE: richiedente asilo 18enne si toglie la vita
pl, ats
5.12.2022 - 20:19
Un richiedente asilo afghano di 18 anni che alloggiava nel centro per giovani non accompagnati «foyer de l'Etoile» a Ginevra si è suicidato la scorsa settimana dopo avere appreso che sarebbe stato rispedito in Grecia.
Keystone-SDA, pl, ats
05.12.2022, 20:19
05.12.2022, 20:25
SDA
La notizia, rivelata dal quotidiano Le Courrier e da RTS, è stata confermata oggi dal portavoce del Centro sociale protestante di Ginevra (CSP), Raphaël Rey.
Il giovane si è tolto la vita dopo aver saputo che non poteva rimanere in Svizzera. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha stabilito che doveva tornare in Grecia, un Paese considerato sicuro, da dove il giovane era arrivato in Europa, ha dichiarato Rey.
Una notizia «scioccante e terribile», ha precisato il portavoce del CPS, poiché sia il TAF che la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) erano a conoscenza della grande fragilità psicologica del giovane richiedente e del rischio di suicidio, ma non hanno tenuto conto del parere delle autorità mediche.
Secondo Rey, ci sarebbe un quadro giuridico per trovare soluzioni a questo tipo di casi. Il giovane afghano era arrivato in Svizzera nel 2021. E secondo il portavoce, ha avuto un «viaggio difficile» e ha raccontato di aver subito violenze in Grecia. A Ginevra ha fatto di tutto per «integrarsi». Il «foyer de l'Etoile» era già stato colpito quattro anni fa dal suicidio di uno dei suoi residenti, ha precisato Rey.
Valutazione caso per caso
Attraverso la portavoce Anne Césard, intervistata lunedì sera dalla rubrica Forum di RTS, la SEM ha espresso rammarico per questo caso «tragico», ma «eccezionale» visto il numero di richiedenti in attesa di espulsione.
La SEM tiene conto del rischio di suicidio, ma ciò non costituisce necessariamente un ostacolo all'esecuzione di un allontanamento, «altrimenti non saremmo in grado di rimandare indietro nessuno», ha aggiunto la portavoce. È una valutazione «caso per caso», che tiene conto di diversi elementi, a determinare la decisione della SEM.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia