Le persone con comportamenti di gioco d'azzardo problematici realizzano circa la metà delle loro puntate on line. Molte di queste persone dipendenti usano giochi in rete internazionali.
Ciò nonostante non tutti i siti esteri sono bloccati, contrariamente a quanto prevede la legge. Sedici Cantoni svizzerotedeschi avviano dunque una campagna. Il programma internazionale Spielen ohne Sucht (giocare senza dipendenza) lancia ora una campagna di sensibilizzazione. L'obiettivo è quello di comunicare come i giocatori d'azzardo possano guardare con occhio critico al loro comportamento.
La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) redige un elenco di indirizzi internet che devono essere bloccati. Di questi – una sessantina – quasi un terzo è tuttavia ancora accessibile. La CFCG sta chiarendo con i fornitori di telecomunicazioni perché le pagine non siano ancora state bloccate, ha indicato a Keystone-ATS la commissione stessa, precisando di aver fissato un termine entro il quale l'impossibilità di accedere ai siti deve essere effettiva. Ci sono vari motivi per cui gli indirizzi internet sono ancora accessibili. Ad esempio ciò può avvenire se un fornitore di telecomunicazioni gestisce più server e i blocchi non vengono applicati automaticamente a tutti. Accade anche che giocatori sul computer dell'azienda possano continuare a entrare su siti on line stranieri mentre non possono più farlo sul proprio telefono cellulare attraverso la rete privata.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia