Per il 500esimo anniversario dei Grigioni il teatro Origen, sotto l'intendenza di Giovanni Netzer, metterà in scena un ambizioso spettacolo all'aperto sugli anni di fondazione delle Tre Leghe. In autunno diventerà uno dei cardini dei festeggiamenti per il giubileo.
In particolare verrà festeggiata l'unione delle Tre Leghe avvenuta nel 1524, che permise la creazione di uno Stato associato alla Confederazione con una propria Costituzione, precursore dell'attuale Cantone.
«Uno spettacolo all'aperto per una commemorazione politica è un campo minato teatrale», ha detto Netzer oggi a Lantsch/Lenz (GR) parlando della sfida che ha raccolto. «Si è trattato di capire come celebrare una commemorazione politica, senza patetizzazione dell'argomento», ha spiegato nel corso della presentazione ai media.
Lo spettacolo si svolgerà sull'altipiano di Lantsch/Lentz, circondato da una natura mozzafiato. «Qua ci si sente al di fuori della civilizzazione», ha detto l'uomo di teatro. Il palco sarà immerso nel paesaggio e parzialmente coperto.
Già in passato Origen ha realizzato produzioni con palchi all'aperto e in questo senso può contare su una certa esperienza. A livello nazionale è balzata agli onori della cronaca la torre teatro sul passo del Giulia.
Lo spettacolo dedicato alle Tre leghe verrà proposto da metà settembre a metà ottobre.