Storie, CuriositàGR: 2500 allievi alla «Giornata svizzera dello sport scolastico»
danu, ats
18.5.2022 - 09:56
2500 allievi della scuola dell'obbligo secondario I, di regola quelli dell'ultimo anno, coordinati da 400 volontari, si incontreranno venerdì a Coira per partecipare alla «Giornata svizzera dello sport scolastico».
Keystone-SDA, danu, ats
18.05.2022, 09:56
18.05.2022, 10:28
SDA
Stando a una nota odierna dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni, dopo le qualifiche a livello cantonale, i giovani adolescenti si affronteranno a Coira in dodici discipline sportive: atletica leggera, badminton, beach volley, corsa d'orientamento, ginnastica agli attrezzi, nuoto, pallacanestro, pallamano, pallavolo, staffetta polisportiva, tennis da tavolo e unihockey.
L'evento di livello nazionale era stato rinviato per due volte nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia. «Intendiamo offrire a tutti i partecipanti un ambiente di gara ottimale e una giornata indimenticabile», scrivono gli organizzatori, diretti da Thierry Jeanneret dell'Ufficio cantonale dello sport.
La manifestazione sportiva si avvale della collaborazione di ben 400 volontari che provengono per la maggior parte dalle varie federazioni sportive grigionesi e che garantiscono in tal modo la qualità delle varie discipline.
Nella giornata di venerdì praticamente tutti gli impianti sportivi saranno occupati dai giovani sportivi provenienti da tutta la Svizzera. Inoltre, la corsa di orientamento si terrà nel Fürstenwald, la staffetta nel centro storico di Coira, la ginnastica agli attrezzi a Trimmis e la pallavolo a Domat/Ems.
Per evitare inutili momenti di eccessivo assembramento, la cerimonia di apertura si terrà soltanto in diretta streaming su YouTube. Il momento ufficiale di avvio potrà quindi essere seguito in diretta dagli atleti, dagli accompagnatori, dai genitori e da tutti gli interessati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia