LetteraturaGR: Biblioteca nazionale – acquisite le opere di Leta Semadeni
danu, ats
21.9.2022 - 12:10
L'Archivio svizzero di letteratura (ASL) della Biblioteca nazionale svizzera ha acquisito l'archivio della scrittrice engadinese Leta Semadeni. Dopo quella di Margarita Uffer Gangale è la seconda produzione letteraria romancia ad entrare in questo fondo.
Keystone-SDA, danu, ats
21.09.2022, 12:10
21.09.2022, 12:12
SDA
Stando alla nota odierna della Biblioteca nazionale svizzera, la documentazione comprende bozze di poesie, taccuini, diverse versioni di romanzi, una documentazione per la stampa, lettere dei lettori, riconoscimenti e alcuni disegni e collage. Come molti altri autori e autrici romanciofoni, anche la quasi settantottenne Leta Semadeni scrive in romancio, nell'idioma vallader dell'Engadina Bassa, e in tedesco.
L’Archivio svizzero di letteratura è stato fondato nel 1991, per volontà dello scrittore Friedrich Dürrenmatt, e fa parte della Biblioteca nazionale svizzera. Custodisce numerosi lasciti e archivi letterari, ma anche biblioteche di autori e autrici del ventesimo e ventunesimo secolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia