Monumenti storiciGR: Casa Malussi a Bondo dichiarata monumento storico
danu, ats
11.2.2021 - 09:55
Situata nel centro storico di Bondo (GR), in Val Bregaglia, la Casa Malussi è stata dichiarata oggetto degno di protezione cantonale e nazionale. Un sostegno del Cantone dei Grigioni di 35'580 franchi è destinato al restauro degli interni.
Il Governo dei Grigioni comunica oggi di aver garantito ai proprietari della casa d'abitazione «Casa Malussi» a Bondo un sussidio cantonale di 35'580 franchi per il restauro interno. Di conseguenza lo stabile verrà posto sotto la protezione cantonale dei monumenti.
La casa è uno degli edifici più antichi di Bondo e si trova nella parte settentrionale del centro storico. La costruzione seicentesca figura nell'Inventario federale degli abitati meritevoli di protezione d'importanza nazionale (ISOS). La decisione dell'Esecutivo retico è dettata in particolare dall'eccellente stato di conservazione della struttura e dalla sua notevole importanza storico-architettonica.
Costruita agli albori del 16° secolo, e presumibilmente rialzata nel 18°/19° secolo, all'interno di casa Malussi risaltano la suddivisione degli spazi risalente all'epoca della costruzione, i pavimenti in pietra e in ciottoli, i rivestimenti in legni, la cantina con il soffitto a volta e la cucina con focolare aperto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia