Incidente sul lavoro GR: crolla un ponte in costruzione a Poschiavo, quattro feriti

danu, ats

5.4.2023 - 11:40

L'armatura del ponte in costruzione, destinato al traffico lento a Poschiavo (GR), è crollata all'interno del letto del fiume Poschiavino.
L'armatura del ponte in costruzione, destinato al traffico lento a Poschiavo (GR), è crollata all'interno del letto del fiume Poschiavino.
Keystone

Ieri pomeriggio a Poschiavo (GR) è crollato un ponte in costruzione. Quattro operai sono rimasti feriti, di cui due in maniera grave.

L'incidente è accaduto verso le 15.15 mentre l'impresa costruttrice si apprestava a gettare il calcestruzzo sopra l'armatura di un ponte per il traffico lento, progettato fra il campo sportivo dei Cortini e la Via da Clalt.

Al momento del cedimento della struttura i cinque operai che si trovano sul ponte, tutti di nazionalità italiana, sono finiti dentro le acque del fiume Poschiavino. Secondo la nota odierna della Polizia cantonale dei Grigioni, quattro uomini sono riusciti a liberarsi da soli dalle macerie, mentre un quinto è stato tratto in salvo dai servizi di soccorso.

Il servizio ambulanza di Poschiavo ha effettuato i primi controlli medici sul posto e quattro operai sono stati trasportati nel vicino Ospedale di Poschiavo. Da lì, uno è stato accompagnato in ambulanza all'Ospedale di Samedan e un altro ha raggiunto l'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira in elicottero.

La Procura e la Polizia cantonale, in collaborazione con specialisti del settore, stanno indagando sulle cause esatte del crollo del ponte.

danu, ats