ImmigrazioneGR: diplomati 25 nuovi intermediari interculturali
danu, ats
26.8.2021 - 10:49
Il Cantone dei Grigioni ha formato un gruppo di intermediari interculturali per sostenere l'integrazione di persone in fuga. 13 donne e 12 uomini, con esperienze di fuga personali, aiuteranno a superare barriere culturali tra popolazione locale, autorità e rifugiati.
26.08.2021, 10:49
26.08.2021, 10:51
SDA
Come comunica oggi l'Amministrazione cantonale dei Grigioni, il Consigliere di Stato Peter Peyer ha consegnato il certificato a 25 intermediari interculturali che hanno seguito il corso organizzato dal Servizio cantonale specializzato per l'integrazione e dal National Coalition Building Institute Schweiz (NCBI), specializzato in questioni di integrazione.
Le nuove figure professionali, con esperienze personali di fuga dai loro paesi di origine, provengono da nazioni come l'Eritrea, l'Afghanistan, la Somalia o lo Sri Lanka e accompagneranno i rifugiati nel loro processo di integrazione nei Grigioni e in Svizzera.
«Nel loro processo di integrazione personale hanno imparato, hanno dovuto imparare moltissimo. A loro favore depone il fatto che ora desiderano trasmettere le loro esperienze e le loro conoscenze ad altre persone in fuga», così il capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Peter Peyer.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia