ViabilitàGR: diversi cambiamenti per autobus e treni
anve, ats
27.11.2024 - 15:13
A partire dal 15 dicembre l'offerta dei trasporti pubblici nei Grigioni verrà ampliata. Aumenteranno i collegamenti fra Coira e San Gallo, la linea dei bus in Alta Engadina verrà ottimizzata e i tempi di percorrenza per raggiungere Milano si accorceranno.
27.11.2024, 15:13
27.11.2024, 15:15
SDA
L'obiettivo del nuovo orario è quello di soddisfare le necessità dei viaggiatori. Secondo Thierry Müller, responsabile della sezione trasporti pubblici, si osserva un «boom gigantesco» dell'utilizzo dei treni e degli autobus. «Nel 2022 abbiamo raggiunto nuovamente le cifre pre-pandemia, nel 2023 abbiamo registrato un più 16% di clienti e questo sviluppo continuerà probabilmente anche nel 2024», ha spiegato Müller alla conferenza stampa odierna a St. Moritz. Per il Canton Grigioni i mezzi pubblici sono inoltre un fattore importante per attirare turisti e pendolari.
Cambiamenti su strada...
All'incontro con i media sono state presentate le diverse novità, sia per i collegamenti su rotaia, che su strada. Da metà dicembre dalle 8 di mattina alle 20 di sera l'Autopostale viaggerà ogni ora fra Pontresina e Chiavenna. lI Palm Express che collega St. Moritz e Lugano transiterà ogni giorno e i bus express fra St. Moritz e Chiavenna circoleranno tutto l'anno. In questo modo i viaggiatori risparmieranno 50 minuti sul collegamento fra l'Alta Engadina e Milano.
Da metà giugno fino a metà ottobre ci saranno ogni giorno quattro corse dirette fra Disentis e Biasca.
Le linee di autobus dell'Alta Engadina avranno una frequenza maggiore delle corse e collegamenti supplementari. L'intervallo di 10 minuti tra Celerina e St. Moritz dovrebbe garantire tempi di attesa più brevi. I nuovi autobus supplementari da Zuoz a St. Moritz consentiranno ai passeggeri di avere un collegamento per Landquart ogni mezz'ora. Passando alla Bassa Engadina, gli orari di partenza a Zernez e Malles in Val Venosta verranno adattati e ci sarà un collegamento ogni ora durante tutto l'anno.
Anche al nord del Cantone sono previsti dei miglioramenti. La regione della Bündner Herrschaft riceverà «un servizio di quasi mezz'ora» sulla linea di AutoPostale tra Bad Ragaz, Fläsch, Maienfeld e Landquart, mentre per Seewis Dorf viene introdotta una cadenza oraria a partire da metà giugno 2025.
... e su rotaia
Il viaggio in treno fra Coira e St. Moritz si accorcerà fino a sette minuti. Questo miglioramento permetterà di accorciare il viaggio verso Maloja fino a 26 minuti e verso Chiavenna di circa 28 minuti.
Il Regioexpress tra Landquart e Davos sarà prolungato fino a Filisur ogni ora, riducendo i tempi di percorrenza all'interno della regione fino a 30 minuti. Sulla linea della Surselva tra Coira e Ilanz, la cadenza semi-oraria verrà prolungata fino alle 19.55.
Anche sulla rete delle FFS sono previsti cambiamenti: in particolare gli orari di partenza dei treni diretti Interregio (IR) tra San Gallo, Sargans e Coira saranno spostati di mezz'ora.
L'IR da Berna a Coira, passando per Zurigo, fermerà anche a Unterterzen e Maienfeld. Il cambio di orario prevede anche modifiche agli orari di arrivo e partenza in varie stazioni tra Pfäffikon (SZ) e Coira.
Ci saranno anche miglioramenti nelle ore marginali. Alla sera gli ultimi treni partiranno quotidianamente da Coira alle 23.11 e da Zurigo alle 00.23. Ci saranno anche nuovi collegamenti al mattino: alle 4.11 da Coira e alle 5.12 da Zurigo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia