Grandi predatori GR: due giovani lupi potranno essere abbattuti

danu, ats

28.9.2022 - 16:04

L'Ufficio federale per l'ambiente ha concesso la soppressione di due giovani lupi del branco di Moesola, nel Moesano (GR). (foto d'archivio)
L'Ufficio federale per l'ambiente ha concesso la soppressione di due giovani lupi del branco di Moesola, nel Moesano (GR). (foto d'archivio)
Keystone

Oggi la Confederazione ha concesso l'autorizzazione per l'abbattimento di due giovani lupi nel Cantone dei Grigioni. L'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM) ha constatato danni ingenti. Non ha però autorizzato una richiesta analoga nella Val d'Hérens (VS).

danu, ats

Secondo la comunicazione odierna dell'UFAM, l'abbattimento di due giovani lupi permetterà al cantone di «innescare un cambiamento nel comportamento del branco». Si tratta del branco di Moesola, nell'Alto Moesano (GR). Ora il cantone potrà emettere l'ordine di abbattimento che, secondo la nota, scadrà il 31 marzo 2023.

I lupi dovranno essere abbattuti in prossimità delle recinzioni degli animali da reddito. Inoltre, nelle vicinanze dovranno essere presenti diversi altri lupi. In tal modo gli spari dovrebbero provocare un effetto deterrente e innescare una modifica del comportamento del branco.

L'UFAM raccomanda inoltre al cantone di rivedere le misure di protezione delle greggi sull'alpe in cui si sono verificati i danni. La richiesta di abbattimento dei lupi era stata inoltrata dal Cantone dei Grigioni il 13 settembre scorso.

I lupi di Moesola vivono a sud del Passo del San Bernardino, nel Moesano. Quest'estate una coppia si era riprodotta con successo per la seconda volta, dando vita a quattro cuccioli. In estate, i guardiani della selvaggina non avevano escluso che altri giovani esemplari potessero far parte della cucciolata di quest'anno. La regione tra Mesocco e San Bernardino è stata indicata come luogo di osservazione.

In Vallese scarsa protezione delle greggi

La richiesta del Canton Vallese, volta a ridurre gli effettivi del branco di lupi nella Val d'Hérens, è invece stata respinta dall'UFAM. La causa del rifiuto è stata la protezione insufficiente delle greggi sui pascoli colpiti dagli attacchi di questi grandi predatori.

La richiesta del Canton Vallese per l'abbattimento di tre giovani lupi di questo branco era già stata presentata il 19 agosto scorso. Successivamente, e a due riprese, era stata inviata della documentazione aggiuntiva. Il Canton Vallese aveva giustificato la soppressione con i danni ingenti subiti. Tuttavia la legislazione attuale consente di regolare l'effettivo di un branco solamente dopo che si sono verificati dei gravi danni e una significativa minaccia di pericolo.