Ieri a Mathon (GR) si è verificata una fuga di liquami scaturita da un'azienda agricola. Le sostanze hanno attraversato un prato per poi confluire in un torrente, inquinandone le acque.
nide, ats
03.03.2023, 17:05
03.03.2023, 17:08
SDA
Secondo un comunicato stampa odierno diramato dalla polizia cantonale grigionese, l'episodio si è verificato attorno alle 11.30 di ieri: una quantità imprecisata di liquame è accidentalmente confluita per una durata di circa 15 minuti verso il torrente Ual da Suden, anziché nel serbatoio apposito.
Per limitare i danni all'ambiente, i fontanieri del comune hanno risciacquato il torrente con acqua potabile e hanno aumentato la quantità d'acqua immessa nel Reno posteriore, in cui l'Ual da Suden confluisce dopo circa due chilometri.
A differenza della fauna ittica del Reno posteriore, che non è stata intaccata dall'incidente, quella presente nel torrente non è sopravvissuta.
Su luogo erano presenti uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente e un guardiapesca dell'Ufficio per la caccia e la pesca. Al vaglio della polizia cantonale si trovano gli accertamenti della causa.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia