Centrali idroelettricheGR: Governo a tutela del Poschiavino
ATS
6.2.2020 - 11:38
Repower deve intervenire per eliminare gli effetti dello sfruttamento della forza idrica sul Poschiavino. Entro l'estate 2024 dovrà presentare al Cantone delle misure realizzabili per raggiungere tale scopo. Lo indica oggi il governo grigionese.
In Val Poschiavo la Repower AG gestisce la centrale Robbia. Questa centrale, come precisa un comunicato diramato dall'esecutivo retico, provoca variazioni di deflusso e del livello dell'acqua nel torrente Poschiavino. Variazioni che vengono appunto causate dai deflussi discontinui a valle provenienti della centrale.
Il Governo ha dunque intimato al gestore di pianificare e di attuare misure di risanamento volte a eliminare questi scompensi.
La centrale di Robbia, entrata in esercizio nel 1910 e ampliata nel secondo dopoguerra, ha una produzione annua di 99,6 Gigawattora (GWh/a).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia