Centrali idroelettricheGR: inaugurata la centrale idroelettrica di Arvigo in Val Calanca
danu, ats
9.6.2023 - 11:15
Oggi è stata inaugurata la mini-centrale idroelettrica che sfrutta l'acqua del Rià di Arvigo in Val Calanca (GR). Dopo due anni di costruzione la piccola centrale produrrà energia elettrica per circa 1100 economie domestiche.
09.06.2023, 11:15
09.06.2023, 11:18
SDA
La Idro Arvigo SA è la proprietaria del nuovo impianto, costato 12 milioni di franchi, che nel prossimo mese di luglio sarà messo ufficialmente in esercizio, si legge in una nota diramata stamani. La società è costituita dalla Bernische Kraftwerke (BKW) con una partecipazione del 95,16 % e dal Comune di Calanca per la percentuale rimanente.
La nuova centrale sfrutta un salto di 700 metri del Rià di Arvigo e la sua turbina Pelton assicura una potenza installata di 1,7 megwatt. Produrrà circa 5 gigawattora di energia rinnovabile all'anno e coprirà il fabbisogno di 1100 famiglie.
Grazie al nuovo impianto la società Idro Arvigo SA fornirà un contributo fondamentale per l'approvvigionamento energetico della regione. Domani è prevista una giornata delle porte aperte, dalle ore 10 alle 14.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia