Maltempo GR: intemperie in Mesolcina; iniziati lavori di riparazione A13

mp, ats

24.6.2024 - 10:45

L'A13 dovrebbe essere parzialmente riaperta al traffico tra circa un mese
L'A13 dovrebbe essere parzialmente riaperta al traffico tra circa un mese
Keystone

Dopo la tempesta abbattutasi venerdì sera in Mesolcina, sono iniziati i lavori di riparazione dell'autostrada A13. L'Ufficio federale delle strade prevede che, se le condizioni meteo lo consentiranno, l'A13 sarà parzialmente riaperta al traffico tra circa un mese.

24.6.2024 - 10:45

La carreggiata in direzione sud verrà ripristinata per prima, ha dichiarato all'agenzia Keystone-ATS il portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Ustra) Jérôme Jacky. Questa carreggiata sarà pronta tra circa quattro settimane, a condizione che i lavori di ricostruzione procedano senza intoppi. Secondo Jacky, ciò dipenderà ad esempio dalle condizioni meteorologiche. Le modalità esatte di riapertura al traffico sono ancora da definire.

Finché l'autostrada A13 nei pressi di Lostallo (GR) resterà chiusa, ci sarà sicuramente del traffico aggiuntivo sui percorsi alternativi attraverso le Alpi, ha aggiunto Jacky. «Stiamo analizzando le misure che possiamo adottare per mantenere il traffico il più scorrevole possibile su questi altri percorsi».

L'Ustra sta già informando gli utenti della chiusura della A13 su grandi tabelloni lungo le autostrade. Nella Svizzera occidentale, per gli spostamenti in direzione sud si consiglia il percorso attraverso il Passo del Sempione.

Nelle prossime settimane, ogni utente della strada può contribuire a garantire la fluidità del traffico pianificando al meglio i propri itinerari e i tempi di percorrenza.

Venerdì sera, durante un violento temporale, un tratto dell'A13 era stato spazzato via dal fiume Moesa, nei pressi di Lostallo. Da allora l'autostrada è chiusa al traffico.

mp, ats