GR: interrate le linea ad alta tensione tra Champfèr e Albanatscha

danu, ats

8.10.2021 - 11:03

Repower ha iniziato la rimozione dei tralicci della vecchia linea elettrica aerea da 150 kV fra Champfèr e Albanatscha (Silvaplana, GR). È stata sostituita da un linea interrata che accomuna condotte di tensione diversa.

danu, ats

8.10.2021 - 11:03

L'anno scorso l'azienda elettrica retica ha potenziato e modernizzato il tratto di linea ad alta tensione tra Champfèr e Silvaplana e Albanatscha (Silvaplana), sostituendo la linea aerea da 150 kV, la linea in cavo da 60 kV e parti della linea aerea da 16 kV.

Ora i cavi di diversa tensione sono stati uniti e interrati per gran parte del tracciato, attraversando fra l'altro anche il Lej da Champfèr e la galleria della circonvallazione di Silvaplana.

In questi giorni viene smantellata la linea aerea da 150 kV, mentre quella da 16 kV è già stata rimossa nelle scorse settimane. Alla fine dei lavori scompariranno 13 tralicci in ferro e 71 pali in legno, un'operazione che – secondo i promotori – giova anche alla bellezza del paesaggio engadinese.

Stando a quanto comunica oggi Repower, la nuova struttura elettrica permette di migliorare la disponibilità, la sicurezza dell'approvvigionamento e l'efficienza della rete elettrica nella regione di St. Moritz, Champfèr e Silvaplana.

danu, ats