Marca Graubünden GR: l'identità visiva dei Grigioni si rinnova

danu, ats

25.3.2021 - 12:10

La marca "Grubünden" si rinnova, ma come prima in una sola lingua cantonale.
La marca "Grubünden" si rinnova, ma come prima in una sola lingua cantonale.
Keystone

Il «mondo del marchio graubünden'» è stato rinnovato per mettere ancora più al centro i clienti e i partner. L'operazione risponde alle nuove esigenze dell'era digitale e analogica. Rimane tuttavia il segno stilizzato dello stambecco.

danu, ats

Oggi la direzione del marchio «graubünden» (Grigioni) ha presentato ufficialmente l'aggiornamento dell'identità visiva, dopo un lavoro di sviluppo durato una decina di mesi. Secondo i responsabili, ora la nuova marca «graubünden» si mostra in un stile più snello, fresco e moderno.

Nel 2003 il cantone dei Grigioni era stato una delle prime regioni alpine a lanciare un marchio regionale che comunicasse la varietà e la moltitudine di servizi e prodotti di provata qualità oltre a quelli legati al turismo. Il marchio raggruppa tuttora oltre 70 licenziatari, che spaziano nei più svariati campi dell'economia: dai prodotti regionali alla ricerca, dalla mobilità al turismo, dall'innovazione alla salute. Anche gli stambecchi parlanti Gian & Giachen sono diventati dei veri e propri ambasciatori del marchio, sia in Svizzera che all'estero.

Grazie alla consulenza dell'agenzia MetaDesign di Zurigo, lo sviluppo del marchio è stato sottoposto ad una trasformazione importante. Da un'architettura dell'identità molto gerarchica si passa ora ad un «mondo della marca graubünden», dove i clienti e i partner godono di una posizione centrale.

Per l'amministratore delegato del marchio «graubünden», Gieri Spescha, la creazione del «mondo del marchio» rappresenta un'ulteriore pietra miliare: «Non abbiamo dovuto reinventare il marchio, lo abbiamo adattato alle esigenze digitali e analogiche partendo da una posizione consolidata».

Soddisfatto anche il Cantone dei Grigioni, il quale per voce del suo ministro dell'economia Marcus Caduff «invita tutti a partecipare attivamente al nuovo mondo del marchio, perché convinto dei vantaggi economici che ne possono derivare».

Il termine «graubünden» non prevede una traduzione in italiano e in romancio. La marca rinnovata è presentata in tedesco all'indirizzo marke.graubuenden.ch.