Trasformazione digitaleGR: la Lia Rumantscha lancia una strategia digitale per il romancio
anve, ats
5.3.2025 - 10:24
La Lia Rumantscha, nella foto l'entrata della sede a Coira, ha lanciato una strategia digitale per rafforzare la quarta lingua nazionale anche online. (immagine d'archivio)
Keystone
La Lia Rumantscha ha pubblicato oggi una strategia per la promozione e lo sviluppo del romancio nel mondo digitale. L'obiettivo è quello di rafforzare la quarta lingua nazionale, aumentarne la visibilità e mantenerla viva per le generazioni future.
Keystone-SDA, anve, ats
05.03.2025, 10:24
05.03.2025, 11:03
SDA
La strategia prevede di unire le forze delle organizzazioni e le istituzioni di lingua romancia con accordi di collaborazione con la Fundaziun Medias Rumantschas, il Dicziunari Rumantsch Grischun e la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha. Il processo è stato anche sostenuto dalle Università di Zurigo e di Friburgo e dal Servizio specializzato per il plurilinguismo del Canton Grigioni. L'organizzazione Lia Rumantscha si occuperà della collaborazione fra i vari partner.
Un elemento centrale della strategia è la raccolta e la gestione dei dati linguistici, che costituiscono la base per lo sviluppo di applicazioni digitali, come ad esempio programmi di traduzione. L'organizzazione linguistica si occuperà della gestione di tutti i dati e li metterà a disposizione di sviluppatori di programmi digitali.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico