Anniversario GR: nel 2024 una festa per i 500 anni dei Grigioni

danu, ats

2.3.2023 - 11:50

Nel 1524 le Tre Leghe retiche si uniscono nel "Libero Stato delle Tre Leghe", in pratica il territorio dell'attuale Cantone dei Grigioni.
Nel 1524 le Tre Leghe retiche si uniscono nel "Libero Stato delle Tre Leghe", in pratica il territorio dell'attuale Cantone dei Grigioni.
Keystone

Nel 2024 si festeggerà il 500esimo anniversario dell'aggregazione delle Tre Leghe retiche, i tre territori che poi formarono l'attuale Cantone dei Grigioni. Previsti festeggiamenti in diverse località nell'arco di tutto l'anno.

danu, ats

In una nota diramata oggi dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente dei Grigioni (DECA) si legge che il Governo retico ha deciso di «festeggiare degnamente» l'anniversario. Già dal 2020 l'esecutivo sostiene il progetto di ricerca e di pubblicazione di un «Atlante sulla storia dei Grigioni 1524-2024».

Gli eventi, che saranno pianificati su tutto il territorio, mirano a rafforzare l'identità e la coscienza storica della popolazione grigionese. Il programma del 500esimo anniversario sarà allestito dall'agenzia di comunicazione Vinavant, sotto la direzione del DECA e in collaborazione con la Cancelleria dello Stato. Si avvarrà anche della consulenza dello storico Christoph Luzi.

Il Libero Stato

Nel 1524 viene fondato il «Libero Stato delle Tre Leghe» composto dalla Lega Caddea, dalla Lega Grigia e dalla Lega delle Dieci Giurisdizioni. La prima nasce nel 1367 su iniziativa del Capitolo della Cattedrale di Coira e delle comunità circostanti. Nel 1395 segue la creazione della Lega Grigia e nel 1436 quella della Lega delle Dieci Giurisdizioni, entrambe costituite per garantire l'indipendenza e la pace del territorio.

Grazie alla stipulazione di un patto di alleanza fra queste tre comunità, nel 1524 si costituisce una sorta di stato federale denominato appunto «Libero Stato delle Tre Leghe».

Nel 1801 Napoleone decide l'annessione delle Tre Leghe alla Svizzera e nel 1803 i Grigioni diventano formalmente un cantone svizzero. Lo stemma dei Grigioni attuale racchiude quelli delle storiche «Tre Leghe retiche».