Donne in politica

GR: nuovi corsi per le donne attive nella politica

danu, ats

6.4.2022 - 16:05

I corsi per le donne attive in politica e nelle amministrazioni pubbliche grigionesi sono gestiti dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni.
Keystone

Continuano i corsi riservati alle donne attive in politica o nelle amministrazioni pubbliche. Dal 2019 al 2021 sono 169 le donne che hanno partecipato ai percorsi formativi proposti dall'Ufficio per le pari opportunità in collaborazione con la SUP dei Grigioni (FHGR).

danu, ats

6.4.2022 - 16:05

Stando alla nota odierna dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità dei Grigioni, la serie di corsi «La donna attiva nella politica e nell'amministrazione» rafforza e abilita le donne che desiderano impegnarsi in seno a comitati direttivi, ad amministrazioni pubbliche, a organi politici o all'interno di altri enti. Secondo la responsabile per le pari opportunità nei Grigioni Barbara Wülser: «le donne hanno bisogno di recuperare terreno per quanto riguarda l'autostima e la rete di contatti».

Sono 169 le donne che dal 2019 al 2021 hanno sfruttato questa opportunità formativa gestita dal «Centro di management amministrativo» della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR). La loro età, è una stima, si aggira sui 35-50 anni. Circa il 75 percento proviene da Coira e dintorni, mentre le altre iscritte provengono circa in egual misura dalla Surselva, da Davos, dalla Prettigovia, dal Grigioni meridionale e da altri cantoni. Così ha risposto oggi a Keystone-ATS la responsabile didattica Ruth Nieffer.

Nei primi mesi del 2022 si sono tenuti i corsi «Personal branding e self-marketing» e «Negoziare con successo». I prossimi si terranno in maggio ("PR e media") e in agosto ("Giochi di potere nel contesto professionale").

danu, ats