Archivi fotograficiGR: online il nuovo archivio fotografico «Siamo Alpi»
danu, ats
9.6.2022 - 11:01
Il portale «Siamo Alpi» apre oggi i battenti e mette a disposizione di tutti un grande archivio di fotografie e ricordi condivisi dagli abitanti di Valtellina e Valchiavenna, nella Provincia di Sondrio.
Keystone-SDA, danu, ats
09.06.2022, 11:01
09.06.2022, 11:04
SDA
Stando al comunicato odierno dell'archivio culturale omonimo, «Siamo Alpi» è un racconto collettivo aperto a cittadini, studiosi, professionisti, appassionati di montagna e curiosi.
L'invito ad aprire i cassetti e a portare in biblioteca o al museo fotografie, racconti e testimonianze è stato accolto un anno fa dai cittadini di Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino. Sono le località della Provincia di Sondrio, il territorio italiano sul confine con i Grigioni, che hanno aderito all'iniziativa pilota.
La raccolta narra una storia collettiva del territorio alpino in continua evoluzione. Lo fa attraverso fotografie amatoriali e scatti professionistici: istantanee di momenti di vita quotidiana, ludici, intimi, foto-ricordo di turisti e ritratti di famiglia.
La piattaforma rende facilmente fruibile il materiale fotografico grazie a diverse modalità di consultazione. Sono intanto oltre 500 gli scatti che posso essere consultati in senso cronologico, seguendo una mappa oppure esplorando diversi temi.
Secondo gli iniziatori, il progetto può essere definito un intervento di antropologia pubblica che, attraverso lo strumento digitale, promuove la condivisione e la partecipazione. La metafora «Siamo Alpi», un'espressione declinata alla prima persona plurale, rende immediatamente il senso di appartenenza al territorio di montagna, alla sua storia e alle sue dinamiche.
L'iniziativa «Siamo Alpi» è stata voluta dalla Provincia di Sondrio e della Società Economica Valtellinese. Il progetto si chiuderà nel dicembre del 2022, ma il portale siamoalpi.it sarà aperto a successivi ampliamenti con il coinvolgimento di altre comunità locali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia