Repower sta progettando un impianto solare sul Madrisa in collaborazione con il Comune di Klosters (GR) e la Klosters-Madrisa Bergbahnen. Avrà una potenza di 12 megawatt (MW) e fornirà elettricità agli impianti di risalita e a numerose economie domestiche.
L'impianto denominato «Madrisasolar» sarà situato a circa 2'000 metri sul livello del mare. Una volta completato, coprirà una superficie di circa 150'000 metri quadrati (circa 30 campi da calcio), ha annunciato oggi Repower. Saranno montati 30'000 pannelli fotovoltaici rivolti verso sud e, con una capacità produttiva di 12 MW, garantiranno una produzione media annua di circa 17 gigawattora (GWh).
Secondo Repower, questa quantità di elettricità potrebbe coprire il fabbisogno di 3'500 famiglie. In questa località chiamata «Züg» il rendimento dell'energia solare, soprattutto nei mesi invernali, sarebbe particolarmente elevato. Madrisasolar sorgerebbe in un'area ideale nelle vicinanze di infrastrutture già esistenti.
In questo momento è in atto una valutazione dell'impatto ambientale. Il proprietario del terreno è il comune di Klosters, mentre il diritto d'uso è attualmente detenuto dalla cooperativa alpestre locale. Proprietario e gestore di Madrisasolar sarà Repower.
Il municipio di Klosters e la Klosters-Madrisa Bergbahnen hanno garantito il pieno sostegno al progetto. Tutte le parti coinvolte considerano imperativa la creazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili. Il luogo individuato è giudicato compatibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e turistico.