Lingue minoritarieGR: record di iscrizioni ai corsi di vallader
danu, ats
20.7.2023 - 12:07
I corsi intensivi di vallader, che si terranno la prossima settimana a Scuol (GR), registrano un record di iscrizioni. Le lezioni di romancio, nella sua declinazione dell'Engadina Bassa, saranno frequentati da circa 150 persone.
Keystone-SDA, danu, ats
20.07.2023, 12:07
20.07.2023, 12:11
SDA
I corsi sono organizzati a Scuol dalla Lia Rumantscha. I partecipanti, suddivisi in 14 gruppi diversi, potranno così imparare, migliorare e soprattutto utilizzare il romancio nella sua forma scritta e parlata, si legge in una nota diramata questa mattina. Sono previste anche lezioni di canto in romancio durante le quali verranno imparate ed esercitate canzoni nell'idioma vallader.
Per la prima volta quest'anno un buona parte del programma complementare alle lezioni in aula sarà aperto al pubblico. Sono per lo più letture di racconti oppure concerti. Per gli organizzatori si tratta di un'ottima occasione per incontrare altre persone, in particolare i residenti, e scambiare con loro qualche impressione nella lingua del luogo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia