Stagione venatoriaGR: richieste per silenziatori al momento sotto le aspettative
SDA
2.7.2025 - 16:20
Da quest'anno i cacciatori di diversi Cantoni, fra cui anche i Grigioni, potranno richiedere un permesso per usare il silenziatore durante la stagione venatoria. (immagine d'archivio)
Keystone
Quest'anno i cacciatori di diversi cantoni possono sparare con i silenziatori. Lo permette la nuova ordinanza federale sulla caccia. Finora la Polizia cantonale grigionese ha ricevuto 610 richieste, ha dichiarato la stessa a Keystone-ATS.
Keystone-SDA
02.07.2025, 16:20
02.07.2025, 16:33
SDA
«Sono sorpreso che siano così poche», ha affermato Tarzisius Caviezel, presidente dell'associazione dei cacciatori grigioni con licenza, interpellato da Keystone-ATS. Si aspettava che circa la metà dei 5'500 cacciatori avessero inoltrato una domanda per l'uso del silenziatore.
Il cilindro metallico fissato all'estremità del fucile diminuisce il rumore del colpo di circa una trentina di decibel e potrà essere impiegato durante la caccia alta, quella allo stambecco e quella speciale. Si tratta di una prima, dato che finora il loro uso per la caccia era vietato.
A chi viene rilasciato il permesso e a chi no
Ma non tutte le 610 richieste inoltrate al Servizio d'armi arrivano da cacciatori, ha specificato la Polizia cantonale grigionese. Chi possiede un'arma e vuole esercitarsi a un poligono di tiro, può anche fare domanda. Sparare con il silenziatore è infatti permesso all'interno degli spazi riservati al tiro.
Prima di poter comprare un silenziatore, i cacciatori devono ricevere l'autorizzazione speciale da parte del Servizio armi della Polizia cantonale. Esclusi sono i minorenni, chi è sotto curatela generale, chi può rappresentare un pericolo per sé stesso o per terzi. Anche a chi ha la fedina penale sporca, in particolare a causa di reati violenti, non viene rilasciata la licenza. Questi punti sono elencati nell'articolo 8 della Legge federale sulle armi, gli accessori di armi e le munizioni.
Tornando ai cacciatori, mancano poco meno di due mesi all'inizio della stagione. Secondo Caviezel è possibile che le richieste aumentino in questo lasso di tempo. «È quindi ancora troppo presto per trarre conclusioni», ha detto il presidente.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico