VotazioneGR: «sì» di St-Moritz al rinnovo dell'aeroporto di Samedan
SDA
29.6.2025 - 13:26
Una veduta dell'aeroporto di Samedan (GR)
Keystone
«Sì» degli elettori di St. Moritz (GR) a un contributo supplementare di cinque milioni di franchi per il rinnovo dell'aeroporto regionale di Samedan (GR): i favorevoli sono stati 648, i contrari 370. Il voto era decisivo per il futuro del progetto.
Keystone-SDA
29.06.2025, 13:26
29.06.2025, 13:30
SDA
La partecipazione è stata del 43,2%, indicano oggi le autorità comunali
L'aeroporto più alto d'Europa ha bisogno di essere rinnovato. È prevista la costruzione di due nuovi centri operativi con un hangar per i velivoli, l'ampliamento e la riparazione dei piazzali antistanti, una torre con vista a 360 gradi e una recinzione di sicurezza. Il tutto per 68,5 milioni di franchi, 38 dei quali a carico degli 11 comuni dell'Alta Engadina, secondo una chiave di ripartizione regionale. Su questi importi la popolazione si esprimerà il 17 agosto.
Oggi a St. Moritz si è tenuta una votazione comunale separata da quella regionale per decidere su un ulteriore credito di cinque milioni di franchi. Questo perché la località approfitta in modo più significativo dello scalo rispetto agli altri comuni engadinesi, si legge nel messaggio in vista della votazione. Basti pensare agli ospiti internazionali – spesso in possesso di un ricco portafogli – che si recano a St. Moritz per eventi come le gare di polo o le corse di cavalli sul lago ghiacciato. Alberghi, ristoranti, negozi e altri servizi traggono grandi benefici dal collegamento aereo a 1'700 metri di quota.
Scongiurate conseguenze in caso di no
L'approvazione odierna è un primo passo importante per garantire il finanziamento per rinnovare l'aeroporto. Secondo il messaggio del municipio, se gli elettori di St. Moritz avessero bocciato la proposta, non sarebbe stato possibile attuare il piano di finanziamento per il rinnovo dell'aeroporto. Ciò avrebbe messo a rischio la votazione regionale del 17 agosto e quindi il nuovo decollo della struttura.
Consiglio comunale spaccato
Secondo il municipio, il rinnovo dell'aeroporto è urgente e il credito aggiuntivo per St. Moritz è giustificato. Per questo l'esecutivo aveva raccomandato all'unanimità di accogliere il credito. Il consiglio comunale invece era diviso. Sette membri erano favorevoli, altri sette contrari.
La consigliera comunale Martina Gorfer (PLR), citata in un articolo dell'Engadiner Post, metteva in dubbio la cifra di cinque milioni di franchi. Il comitato favorevole al contributo supplementare aveva invece sottolineato l'importanza di questo versamento come dimostrazione di solidarietà e responsabilità verso gli altri Comuni dell'Alta Engadina.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico