MobilitàGR: strada del Bernina chiusa fino a venerdì a causa del maltempo
mp, ats
31.10.2023 - 18:13
Per motivi di sicurezza, la strada del passo del Bernina (GR) – interrotta da giovedì scorso a causa di una frana – resterà chiusa presumibilmente fino a venerdì sera. Lo ha indicato stasera l'Ufficio tecnico dei Grigioni.
31.10.2023, 18:13
31.10.2023, 18:18
SDA
Il motivo del ritardo nella riapertura è il persistere delle forti precipitazioni.
Domenica sera, la polizia cantonale grigionese aveva comunicato che la strada sarebbe stata riaperta domani. Ma oggi l'Ufficio tecnico ha precisato che, per garantire la sicurezza dei collaboratori in servizio, i lavori di ripristino avrebbero richiesto più tempo. Le forti piogge su un terreno molto impervio costituiscono un pericolo.Le autorità cantonali sperano di poter nuovamente aprire la strada al traffico venerdì sera.
Nel frattempo, come collegamenti alternativi tra l'Engadina e la Val Poschiavo si consigliano quelli attraverso il passo del Maloja o via Bormio-Livigno, in Italia.
Sabato era stata chiusa – tra Poschiavo e Alp Grüm – pure la linea della Ferrovia retica (FR), anch'essa a causa di una caduta di massi. Ma nel frattempo i treni circolano normalmente sull'intera rete dei Grigioni, secondo FR.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia