Integrazione culturaleGR: tutti i bambini di Coira devono sapere il tedesco
danu, ats
6.1.2022 - 11:38
Tutti i bambini domiciliati a Coira devono conoscere la lingua tedesca prima di frequentare la scuola dell'infanzia. Il programma «Deutsch für die Schule» promuove l'integrazione linguistica e si rivolge alle famiglie in 13 idiomi diversi.
Keystone-SDA, danu, ats
06.01.2022, 11:38
06.01.2022, 12:07
SDA
Il progetto di formazione «Deutsch für die Schule» ("Il tedesco per la scuola") esiste dal 2015 e prevede l'insegnamento del tedesco all'interno dei gruppi di gioco, degli asili nido, delle famiglie diurne e dei preasili.
Stando al comunicato odierno del municipio cittadino, nei prossimi giorni 300 famiglie di Coira dovranno descrivere le competenze in tedesco dei loro figli nati nel 2018, tramite un formulario distribuito in 13 lingue diverse. Coloro che non possono vantare una conoscenza sufficiente della lingua di Goethe, oppure che dispongono di competenze minime, dovranno partecipare obbligatoriamente al programma «Deutsch für die Schule».
Nel programma vengono integrati anche i genitori con l'obiettivo di trasmettere loro informazioni riguardanti le offerte formative per i giovani, il funzionamento del sistema scolastico svizzero, la salute e la gestione del tempo libero.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia