Federali 2023 GR: UDC corre ancora con 2 liste per il Nazionale

ns, ats

13.3.2023 - 18:52

La candidata di punta dell'UDC grigione per il Consiglio nazionale è Magdalena Martullo-Blocher. (Immagine d'archivio dello scorso 2 marzo)
La candidata di punta dell'UDC grigione per il Consiglio nazionale è Magdalena Martullo-Blocher. (Immagine d'archivio dello scorso 2 marzo)
Keystone

L'UDC grigione presenta due distinte liste per l'elezione del Consiglio nazionale del 22 ottobre.

ns, ats

Tra i dieci candidati spiccano i nomi dell'uscente Magdalena Martullo-Blocher, del presidente del partito cantonale Roman Hug e del presidente dell'Unione grigionese dei contadini Thomas Roffler.

Sulla prima lista, denominata UDC Power (Potere UDC), si presentano cinque imprenditori, tra cui la direttrice del gruppo chimico Ems-Chemie Martullo-Blocher e Hug, che è anche sindaco di Trimmis. Tutti e cinque siedono in Gran Consiglio, si legge in una nota diramata oggi dalla formazione politica dopo la presentazione delle due lista a Coira.

La seconda lista ha un sapore più locale, soprattutto nella denominazione in tedesco, con l'uso del dialetto SVP Puure che, nella lingua di Dante, è stata designata UDC Agricoltori. È guidata da Roffler. Un'altra personalità relativamente nota a livello cantonale è Gabriella Binkert Becchetti, sindaca di Val Müstair (Val Monastero) e agricoltrice biologica.

Tra i candidati provenienti dai quattro angoli del cantone (e anche da fuori), figura pure una grigionitaliana, sulla lista «potere»: Gabriela Menghini-Inauen è consigliera di Giunta comunale (legislativo) a Poschiavo.

Martullo-Blocher è domiciliata a Meilen, nel canton Zurigo. La candidatura nei Grigioni è una possibilità contemplata dal diritto federale. Le attività internazionali di Ems-Chemie sono gestite dal canton Zurigo. Per questo motivo le è impossibile trasferire il domicilio nei Grigioni. Martullo-Blocher aveva assunto la direzione di Ems-Chemie all'inizio del 2004, in seguito all'elezione di suo padre Christoph in Consiglio federale.

Alle elezioni del Consiglio nazionale di quest'autunno, l'UDC grigione vuole confermare la sua posizione di partito più forte e impedire che sinistra e Verdi ottengano la maggioranza, si legge nella nota.

I cinque seggi grigionesi alla Camera del popolo sono attualmente occupati da due esponenti del PS, e da uno ciascuno di UDC, PLR e Centro. Contrariamente a quattro anni or sono, quando l'UDC aveva pure presentato due liste per il Nazionale, quest'anno la sezione cantonale, stando al comunicato, non ha esplicite ambizioni di raddoppio.