Lingue nazionali GR: una settimana all'insegna della lingua romancia

danu, ats

18.2.2021 - 10:02

Domani da questo palco il Consigliere federale Ignazio Cassis e i Consiglieri di stato grigionesi Mario Cavigelli e Jon Domenica Parolini inaugureranno la "Emna Rumantscha"
Domani da questo palco il Consigliere federale Ignazio Cassis e i Consiglieri di stato grigionesi Mario Cavigelli e Jon Domenica Parolini inaugureranno la "Emna Rumantscha"
Keystone

Domani a Berna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) inaugura la prima settimana della lingua romancia in Svizzera e all'estero. Da anni si organizzano già le settimane internazionali dedicate all'italiano o al francese.

Il romancio è un tassello essenziale della Svizzera. «Rumantsch: in ferm toc Svizra» è infatti il motto con cui il DFAE inaugura la prima «Emna Rumantscha» (settimana della lingua romancia), in Svizzera e all'estero. Su invito del Consigliere federale Ignazio Cassis, il Presidente del Governo retico Mario Cavigelli e il Consigliere di Stato dei Grigioni Jon Domenic Parolini parteciperanno all'evento inaugurale che si terrà domani a Berna.

La settimana dedicata al romancio si terrà successivamente a cadenza annuale, nel mese di febbraio, allo scopo di richiamare l'attenzione sulla situazione di questa lingua e di sottolineare l'importanza del plurilinguismo per la coesione nazionale. Proprio il 20 febbraio del 1938 la lingua retica fu proclamata quarta lingua nazionale, al pari dell'italiano, del francese e del tedesco.

Il momento inaugurale si terrà in modalità online con collegamenti in diretta dalla Svizzera e dall'estero. Sono previste anche delle testimonianze sulla realtà quotidiana del romancio degli allievi della Scuola di Ilanz (GR) e un contorno musicale della cantautrice engadinese Martina Linn.

Tornare alla home page