AmbienteGR: Val Calanca: il primo parco regionale della Svizzera italiana
danu, ats
13.7.2023 - 12:49
Il Parco Val Calanca (GR) è il primo parco naturale regionale della Svizzera italiana. Come annunciato oggi su Twitter, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) gli ha conferito il marchio di «Parco regionale».
Keystone-SDA, danu, ats
13.07.2023, 12:49
SDA
Attraverso la nota rete sociale, l'UFAM si congratula con il Parco Val Calanca per aver ottenuto il marchio di «Parco naturale regionale», il primo nella Svizzera italiana.
Situato nella parte italofona del Cantone dei Grigioni, il parco è rivolto a sud ed è circondato a nord da montagne che superano anche i 3'000 metri di quota. Con i suoi 120 chilometri quadrati, si tratta del parco più piccolo della Svizzera. La sua candidatura era stata inoltrata nel 2020.
Sul suo sito web, la rete dei parchi svizzeri mette in evidenza l'ambiente selvaggio e naturale del Parco Val Calanca, i suoi borghi tradizionali caratterizzati da case in legno e pietra, e le sue tipiche mulattiere. Il parco soddisfa i tre requisiti richiesti per l'ottenimento del riconoscimento: la bellezza del paesaggio, la ricchezza della biodiversità e il valore dei beni culturali.
La Confederazione sostiene finanziariamente tre categorie di parchi: i parchi nazionali, come quello in Engadina nei Grigioni, i parchi naturali regionali e i parchi naturali periurbani, che sono situati in prossimità di centri urbani.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia