Grandi predatoriGR: via libera all'abbattimento di altri tre lupi
mh, ats
31.10.2022 - 10:55
Altri tre lupi possono essere abbattuti nei prossimi mesi nei Grigioni. Lo conferma oggi l'Ufficio per la caccia e la pesca, dopo l'ottenimento del via libera da Berna.
mh, ats
31.10.2022, 10:55
31.10.2022, 11:12
SDA
Nel mirino c'è «M92», il maschio adulto del branco del Beverin, a causa del suo «comportamento particolarmente problematico», e due giovani esemplari del branco del Wannaspitz.
Quest'anno sono già stati abbattuti due giovani lupi del Beverin e uno del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato però registrato in entrambi i casi un numero di cuccioli superiore a quello suggerito dai primi avvistamenti, precisa una nota.
A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre si è appresa la presenza di sei cuccioli in quello del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l'abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi.
Tre giorni fa l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha approvato la domanda del Cantone e concesso il via libera all'uccisione di altri due giovani esemplari del Wannaspitz entro il 31 marzo 2023. Per quanto riguarda M92, il termine ultimo per l'abbattimento è fissato al 31 gennaio prossimo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia