Quattro persone sono disperse in Mesolcina dopo i violenti temporali abbattutisi sulla regione nelle scorse ore. Decine di persone sono state sfollate, reso noto la polizia cantonale poco dopo le 05.00 di stamane. Maggiori dettagli saranno forniti stamane in conferenza stampa.
Le forti precipitazioni, sommate a una frane, hanno provocato inondazioni, prosegue il comunicato. I fiumi hanno rotto gli argini e le strade sono state allagate. La A13 è stata chiusa in entrambe le direzioni tra San Vittore e il portale nord della galleria del San Bernardino.
Vallese: situazione stabile
Non si è invece aggravata la situazione in Vallese rispetto a ieri sera, ha dichiarato un portavoce della polizia cantonale all'agenzia di Keystone-ATS.
La linea ferroviaria tra Visp e Zermatt è rimasta chiusa a causa del rischio di inondazioni. La Matterhorn-Gotthard-Bahn non ha messo a disposizione nessun mezzo di trasporto alternativo, ha indicato stamane su X.
Il livello dell'acqua nel Rodano è sceso durante la notte. Il traffico ferroviario tra Riddes e Ardon è ripreso alle 8.00 di stamane, dopo che il collegamento tra Losanna e Briga era stato interrotto ieri sera a causa del del rischio di inondazioni. Ai viaggiatori sono stati messi a disposizione autobus sostitutivi.