Inchieste concluse Centinaia di appalti truccati nei Grigioni

SwissTXT

3.9.2019 - 08:09

Concorrenza asfaltata
Concorrenza asfaltata
Source: @Archivio Ti-Press

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha concluso le 10 inchieste che aveva aperto in relazione agli appalti truccati nei Grigioni.

Gli accertamenti, si è appreso martedì, hanno fatto emergere come per anni numerose imprese attive nel settore della costruzione si siano accordate per fissare i prezzi delle offerte e chi si sarebbe aggiudicato le commesse pubbliche e private.

Le ultime due indagini, relative a lavori di asfaltatura in tutto il territorio cantonale e opere del genio civile in Engadina, hanno portato all'emissione di multe per un totale di oltre 11 milioni di franchi.

Inchiesta Strassenbau

Nella grande inchiesta Strassenbau, si apprende da una nota diffusa martedì dalla COMCO, è stato appurato che 12 imprese della costruzione stradale nei Grigioni settentrionali e meridionali (Mesolcina esclusa) si sono ripartite gli appalti cantonali e comunali tra il 2004 e il 2010.

Sono stati manipolati circa 650 progetti per quasi 200 milioni di franchi. In totale sono state sanzionate con multe per 11 milioni. Sarebbero state molto più elevate, ma 8 imprese si sono autodenunciate e/o hanno ammesso i fatti con conseguente riduzione delle sanzioni per circa 14 milioni. Inoltre 9 ditte hanno concluso accordi con le vittime (-3 milioni).

Inchiesta Engadin II

Nel caso denominato «Engadin II» è invece emerso che due imprese del genio civile e dell'edilizia e, in un caso tre, hanno pilotato alcuni progetti di costruzione nell'Alta Engadina.

Alle imprese coinvolte la Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto sanzioni per circa 500'000 franchi. Le due società maggiormente coinvolte, accordandosi sui prezzi delle offerte, hanno pilotato l'aggiudicazione di sei commesse indette da privati e quattro da comuni.

Il valore dei mandati per la costruzione toccati dagli accordi andavano da qualche decina di migliaia fino a quasi due milioni e mezzo di franchi. Le decisioni possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT