Astrologi sotto accusa Il 2018 non è stata una buona annata per i veggenti

Ira Schaible, DPA

3.1.2019

Un gruppo di scettici esamina ogni anno le previsioni dei veggenti. Sembra che gli esperti di paranormale abbiano fatto previsioni sbagliate per il 2018, e in generale sarebbero stati molto vaghi nelle loro anticipazioni. L'associazione degli astrologi si difende da queste accuse.

"La Germania vincerà la nuova coppa del mondo di calcio": una previsione per il 2018 che si è rivelata decisamente sbagliata. E non si tratta di un caso isolato. «Nel 2018, gli astrologi hanno spesso fatto un buco nell'acqua», ha recentemente reso noto il GWUP (un centro di ricerca e di investigazioni sulle scienze paranormali).

«Ancora una volta, la fine del mondo non avverrà quest'anno e le catastrofi annunciate erano talmente vaghe che nessuno sarebbe stato in grado di valutare la loro portata», constata il GWUP. Tra le previsioni, si è accennato a diversi scenari catastrofici – ma molto spesso in termini generali o vaghi. «Terremoti in Asia, uragani nei Caraibi, incendi boschivi in California: tutto ciò avviene ogni anno, ma senza riferimenti precisi al luogo e alla data, queste previsioni sono totalmente inutili», spiega il matematico Michael Kunkel.

Quest'anno, per conto del GWUP, Kunkel ha esaminato alla lente di ingrandimento un centinaio di previsioni trovate nei libri, negli almanacchi astrologici, nei video YouTube, negli articoli della carta stampata e sui siti Internet.

La nascita di una mucca rosa in Cina

Alcune previsioni sono servite almeno a divertire il pubblico, scrive il GWUP, citando come esempio «la medium canadese Nikki Pezaro». Questa donna ha in particolare predetto la scoperta di un coniglio gigante di tre metri d'altezza, la nascita di una mucca rosa in Cina e la rapina in una banca da parte di un pappagallo.

«In Germania, le previsioni precise o di ordine aneddotico sono molto rare», prosegue Kunkel. Ma lo stesso vale per i veggenti, gli astrologi, i profeti e altri sedicenti sensitivi stranieri: «Le previsioni diventano sempre più astratte.» «Si parla al congiuntivo, difficile dare un'interpretazione, è la strategia del tutto o niente», afferma il GWUP.

Contrariamente a una premonizione dello scorso anno, durante il matrimonio tra l'ex principe Harry di Inghilterra e dell'attrice statunitense Meghan Markle, l’ex fidanzato della sposa non è sceso dal tetto della chiesa in cui si è celebrato il matrimonio. Non si è neppure lanciato in un combattimento di boxe con lo sposo. Solo la gravidanza annunciata della duchessa del Sussex si è rivelata esatta, segnala il GWUP, che sottolinea tuttavia come «ciò non abbia nulla di davvero spettacolare.»

Previsioni fantasiose che generano la vergogna della categoria

Nel corso degli anni, l'astrologo di Magonza Kunkel ha constatato che: «si può predire solo ciò che si sa e ciò che si è conosciuto prima.» Così, nessuno aveva mai predetto degli tsunami prima della catastrofe del Natale 2004, che ha causato circa 230'000 morti. I veggenti hanno cominciato a predire attentati contro i papi solo a partire dal tentativo di assassino di Giovanni Paolo II nel 1981.

Ci sono una serie di previsioni fantasiose, imbarazzanti per la categoria, di cui il GWPU potrebbe farsi beffe apertamente, concede il presidente dell'Associazione degli astrologi tedeschi (DAV), Klemens Ludwig. Vengono citate per esempio le previsioni per la coppa del mondo di calcio, che sono in ogni caso giudicate discutibili. In effetti, in generale, durante i pronostici riguardanti le partite, si guardano gli ascendenti della squadra che ospita e i discendenti della squadra avversaria. E invece non si potrebbe fare un pronostico, se non sulla base di un oroscopo completo, di una data di nascita, della fondazione di una città o di qualsiasi altro evento.  

Ma se Kunkel e il GWUP non avevano pregiudizi nei confronti delle previsioni, «si sono anche resi conto che non tutto è completamente assurdo», afferma Ludwig. Come prova, l’astrologo si riferisce a due delle sue previsioni dell'inizio dell'anno: il 2018 sarà più calmo degli anni precedenti, e il nuovo governo federale tedesco diverrà più fragile.

La fede sposta le montagne

L’astrologia non porta alcuna prova della qualità dei suoi concetti e delle sue predizioni, spiega Fredi Lang dell’Associazione professionale degli psicologi tedeschi. Al contrario, la fede sposta le montagne e conduce ad ogni sorta di autoconvincimento.

Molta gente si sente attirata da sistemi così semplici, perché consentono di ridurre le incertezze, cercando un orientamento o una risposta positiva a tutte le questioni umane. Nelle previsioni individuali, numerosi veggenti «affabulano i loro interlocutori riempendoli di illusioni, facendo sentire loro ciò che vogliono», conclude Lang.

Le foto degli avvenimenti più significativi del 2018

Tornare alla home page