Evacuazioni Incidente chimico: centinaia di persone sfollate a Zurigo

ats

7.10.2023 - 09:03

Oltre ai pompieri e a diverse ambulanze, sul luogo dell'incidente è stato dispiegato anche un grande contingente di polizia. (Foto simbolica)
Oltre ai pompieri e a diverse ambulanze, sul luogo dell'incidente è stato dispiegato anche un grande contingente di polizia. (Foto simbolica)
Keystone

Ieri sera a Zurigo diverse centinaia di persone sono state sfollate dagli edifici nella zona industriale di Hardbrücke a causa di un incidente chimico. Sei persone con lievi sintomi di intossicazione sono state portate in ospedale per accertamenti.

Fumi tossici sono fuoriusciti da un barile davanti a uno degli stabili adibiti a uffici in seguito a una reazione chimica tra diverse sostanze, ha dichiarato il servizio di emergenza di Zurigo in un comunicato ieri sera. Le autorità hanno invitato inoltre la popolazione a chiudere porte e finestre.

I pompieri in tuta di protezione chimica giunti sul luogo dell'accaduto hanno riposto il barile in un secondo contenitore prima di rimuoverlo e in seguito depositarlo in un centro per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti speciali, precisa la nota. L'ordine di evacuazione degli edifici e il blocco stradale sono stati revocati ancora in serata.

Molti si sono recati al pronto soccorso da soli

Sul posto sono intervenuti anche medici che hanno effettuato controlli a nove persone. Sei di loro, che presentavano lievi sintomi di intossicazione, sono poi state trasportate in ospedale per ulteriori accertamenti. Stando alle autorità, diverse persone si sono recate da sole al pronto soccorso.

Oltre ai pompieri e a diverse ambulanze, sul luogo dell'incidente è stato dispiegato anche un grande contingente di polizia.

ats