Maltempo

Italia: a Milano esonda il fiume Seveso

ATS

22.6.2019 - 14:20

Disagi a Milano dove è esondato il fiume Seveso.
Disagi a Milano dove è esondato il fiume Seveso.
Source: KEYSTONE/EPA/PAOLO SALMOIRAGO

Il fiume Seveso è esondato stamani a due riprese a Milano a causa della pioggia. A darne notizia è il Comune che già da ieri pomeriggio stava monitorando la situazione. Salgono, intanto, anche i livelli del fiume Lambro.

L'assessore comunale Mario Granelli ha fatto sapere su Facebook che la seconda ondata, avvenuta attorno alle 11.15, è stata più forte della prima e che lo scolmatore, che ha la funzione di diminuire la portata di piena del fiume prelevandone una parte, «sta lavorando» ma che «non basta».

Il Seveso, ha spiegato, è poi rientrato attorno alle 12. La seconda esondazione del Seveso ha peggiorato la situazione della viabilità del quartiere Niguarda. La Polizia locale ha chiuso alcuni viali e i sottopassi allagati e in diverse strade ha deviato il traffico. Deviati anche i percorsi degli autobus che transitano nella zona.

Granelli ha fatto sapere che è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea 3 della metropolitana tra le fermate Sondrio e Comasina per un problema alla rete fognaria dovuto al maltempo e che è stato istituito un servizio di bus sostitutivi.

Intanto preoccupa anche il livello del Lambro: il piano di evacuazione delle comunità che si trovano nel parco attraversato dal fiume è pronto ma, precisa il Comune, «al momento la situazione rimane stabile».

Tornare alla home page

ATS