Reati sessualiItalia: smantellata 'psicosetta' a Novara
ATS
20.7.2020 - 11:12
In Italia è stata smantellata una 'psicosetta' dedita a reati sessuali, anche nei confronti di minorenni, con base operativa a Novara. Nella notte sono state eseguite numerose perquisizioni a Novara, Milano, Genova e Pavia.
Sono 26 le persone indagate nell'ambito dell'operazione 'Dioniso'. A capo della setta c'era un 77enne, accusato di avere soggiogato per oltre trent'anni donne giovani e giovanissime, anche minorenni. La 'psicosetta' aveva una organizzazione piramidale; sotto l'uomo operavano alcune donne. Le vittime 'prescelte' venivano soggiogate con un lungo lavoro psicologico.
Le ipotesi d'accusa sono associazione per delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù ed alla commissione di numerosi e gravi reati in ambito sessuale, anche in danno di minore.
L'operazione Dioniso è l'ultimo atto di una indagine iniziata due anni fa dalla Questura di Novara e coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino – Direzione Distrettuale Antimafia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia