In Italia potrebbe essersi sbloccata la situazione per l'elezione del capo dello Stato: incapaci di mettersi d'accordo su un nome nuovo, la maggioranza dei partiti sarebbe pronta a riconfermare Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica.
29.01.2022, 12:46
29.01.2022, 14:12
SDA
Il nome di Mattarella è scaturito dopo un vertice della maggioranza di governo tenutosi stamattina. «L'intesa su Mattarella è una grandissima gioia», ha affermato Matteo Renzi lasciando la riunione.
«Gli italiani non meritano altri giorni di confusione. Riconfermiamo il Presidente Mattarella al Quirinale e Draghi al governo: i problemi degli italiani non aspettano», ha affermato dal canto suo il leader della Lega Matteo Salvini.
«Oggi pomeriggio si può andare finalmente verso la chiusura. In questi minuti si stanno creando le condizioni trasversali per recepire i chiari segnali del Parlamento. Non perdiamo altro tempo, serve stabilità», ha scritto sui social il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
E' opportuno che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella resti al Quirinale per il bene e la stabilità del Paese, avrebbe detto lo stesso premier, Mario Draghi, citato da fonti autorevoli.