Corea NordKim è anche supremo comandante forze armate
ATS
16.4.2019 - 16:11
Il leader nordcoreano Kim Jong-un è ora «supremo comandante delle Forze armate».
Il nuovo titolo è stato usato dall'agenzia ufficiale Kcna in un dispaccio dedicato alla visita fatta ieri da Kim al Kumsusan Palazzo del Sole, il mausoleo di suo padre e di suo nonno, Kim Jong-il e Kim Il-sung, in occasione delle celebrazioni del compleanno di quest'ultimo.
La versione del 2016 della Costituzione citava il presidente della commissione sugli Affari statali come «supremo comandante di tutte le Forze armate», col titolo «supremo comandante dell'Esercito del popolo di Corea» quanto al ruolo militare di Kim.
Il cambio è legato alla revisione costituzionale della scorsa settimana deciso nella sessione parlamentare, occasione per consolidare leadership e potere. Kim, rieletto «supremo leader», ha acquisito il titolo pieno di «supremo rappresentante di tutto il popolo coreano e supremo leader della Repubblica». Prima, il presidente del Presidium dell'Assemblea suprema del popolo (il parlamento) era capo nominale dello Stato, col presidente della commissione sugli Affari statali «supremo leader» del Paese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia