SpettacoloL'armera del film «Rust» condannata per omicidio colposo
Covermedia
7.3.2024 - 13:01
Una giuria del New Mexico ha impiegato poco più di due ore per dichiarare colpevole Hannah Gutierrez, 26 anni.
Covermedia
07.03.2024, 13:01
07.03.2024, 13:10
Covermedia
L'armera responsabile delle armi sul set del film «Rust», con Alec Baldwin, è stata condannata per omicidio colposo.
Hannah Gutierrez, professionista incaricata della gestione dell'armamento sul set, è stata ritenuta responsabile della morte di Halyna Hutchins avvenuta nell'ottobre del 2021.
Hutchins è stata colpita da un proiettile presumibilmente sparato da Baldwin, da una pistola che avrebbe dovuto essere caricata con cartucce a salve per effetti speciali.
Dopo un processo durato 10 giorni, che ha messo in luce numerosi fallimenti nell'organizzazione delle armi di scena del film, una giuria del New Mexico ha impiegato poco più di due ore per dichiarare colpevole la Gutierrez, 26 anni.
«Questo non è un caso in cui Hannah Gutierrez ha commesso un errore e questo errore è stato mettere accidentalmente un proiettile vero in quella pistola», ha detto al giurato il procuratore Kari Morrissey durante la sua arringa finale. «Questo caso riguarda fallimenti di sicurezza costanti e incessanti che hanno portato alla morte di un essere umano e hanno quasi ucciso un altro».
Morrissey ha inoltre sottolineato come ci fossero molte occasioni in cui le armi venivano lasciate incustodite sul set. «Come avete sentito da molti testimoni, lei lasciava le armi incustodite tutto il tempo», ha detto al giurato.
Dal canto suo, Baldwin, 65 anni, ha sempre negato di aver premuto il grilletto dell'arma che ha ucciso Hutchins. Il suo processo per omicidio colposo dovrebbe iniziare a luglio.
La Hutchins, madre di un figlio, aveva 42 anni quando è stata uccisa sul set del Western a basso budget.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia