Spettacolo La regina Elisabetta fa ironia su Donald Trump

tsch

16.4.2018

In politica, la Costituzione britannica esige che la regina resti neutra. Per questo, la recente polemica della sovrana davanti alle telecamere contro il presidente americano è ancora più sorprendente.

Stando a quanto riportano amici e parenti, la regina sarebbe dotata di un senso dell'umorismo eccezionale. Tuttavia, finora, il grande pubblico ha raramente avuto il piacere di ridere delle sue battute. Soprattutto in fatto di politica! Anche se la Costituzione britannica esige moderazione su questo piano, Elizabetta II si è recentemente lasciata andare a un'osservazione pungente sul presidente americano davanti alle telecamere.

Nel corso di un documentario intitolato «The Queen’s Green Planet», la regina (91 anni) ha fatto visitare il suo giardino privato del Palazzo di Buckingham a Sir David Attenborough, leggenda del piccolo schermo e amico di lunga data. Mentre discutevano di botanica, il rombo di un elicottero ha improvvisamente interrotto la conversazione. «Perché fanno sempre tanto rumore mentre parliamo?», si è arrabbiata la monarca, aggiungendo: «Sembra il presidente Trump».

Nel 2011, Barack Obama ha avuto dei problemi con la regina perché la sua flotta di elicotteri aveva distrutto il prato di Windsor. Cinque anni dopo, era stato autorizzato a recarsi al castello con un numero di velivoli nettamente più ristretto.
Nel 2011, Barack Obama ha avuto dei problemi con la regina perché la sua flotta di elicotteri aveva distrutto il prato di Windsor. Cinque anni dopo, era stato autorizzato a recarsi al castello con un numero di velivoli nettamente più ristretto.
Getty Images

L’allusione sarebbe dunque diretta piuttosto contro il predecessore di Trump, Barack Obama (56 anni). Nel 2011, infatti, l'ex presidente USA aveva provocato la collera della sovrana, innamorata della natura, distruggendo con la sua flotta di elicotteri un prato piantato 300 anni prima. Durante la successiva visita del presidente americano cinque anni dopo, Elisabetta ha insistito perché soltanto tre elicotteri atterrassero nel giardino del castello di Windsor. «La regina impone raramente la sua volontà, ma quando lo fa, non resta più che da filare dritti», avevano rivelato all'epoca delle fonti vicine alla famiglia reale. Speriamo che Donald Trump lo sappia, anche se non è ancora in programma per il momento la sua prima visita al Palazzo di Buckingham.

Il documentario «The Queen’s Green Planet» sarà diffuso lunedì 16 aprile su ITV.

Royal Flash

Tornare alla home page