FerrovieLa stazione di Zurigo è la migliore in Europa
miho, ats
6.12.2023 - 09:43
La stazione di Zurigo è stata nuovamente eletta migliore stazione ferroviaria d'Europa. Berna si piazza al terzo posto, stando all'European Railway Station Index.
Keystone-SDA, miho, ats
06.12.2023, 09:43
06.12.2023, 09:48
SDA
Zurigo è comodamente al primo posto con 102 punti, davanti alla stazione principale di Vienna con 94 punti. Secondo lo studio, Berna si trova al terzo posto insieme alla stazione centrale di Berlino. La Svizzera quindi è rappresentata due volte sul podio.
Le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti per i passeggeri si trovano tutte in Germania: Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema sono ai piedi della graduatoria a causa di enormi ritardi e lunghi tempi di attesa.
Per stilare la classifica sono state analizzate le 50 stazioni con il maggior numero di passeggeri in Europa. Fattori come i biglietti, le possibilità di fare acquisti, l'accesso per i disabili, i collegamenti e il Wi-Fi gratuito sono determinanti per il punteggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia