Gli avanzamenti nelle prime terapie geniche stanno danno speranza ai malati affetti da una malattia genetica del sangue molto frequente e troppo spesso mortale nei Paesi in via di sviluppo: la talassemia.
L'associazione AFM-Téléthon ha lanciato un appello per dei progetti su scala internazionale nel settore della produzione di terapie geniche.
Le terapie geniche: una speranza per i pazienti, ma una sfida finanziaria
Gli avanzamenti nelle prime terapie geniche stanno danno speranza ai malati affetti da una malattia genetica del sangue molto frequente e troppo spesso mortale nei Paesi in via di sviluppo: la talassemia.
L'associazione AFM-Téléthon ha lanciato un appello per dei progetti su scala internazionale nel settore della produzione di terapie geniche.
Le terapie geniche cominciano ad entrare nel mercato. Grazie ad esse, è possibile trattare malattie finora considerate incurabili: si tratta di una speranza enorme per i pazienti, ma anche di un'immensa sfida dal punto di vista finanziario per i sistemi sanitari. I costi sono infatti ancora altissimi, e potrebbero esplodere qualora le terapie fossero generalizzate.
Questo tipo di terapie consiste generalmente nel sostituire direttamente nell'organismo (in vivo) un gene difettoso con uno funzionante, o nel prelevare cellule per modificarle genericamente in laboratorio prima di iniettarle nuovamente nel malato (ex vivo).
Tale branca delle biotecnologie potrebbe generare ricavi per 363 miliardi di dollari a partire dal 2022 a livello mondiale, secondo un recente studio dell'agenzia Research and Markets.
Si tratterebbe, certo, ancora di una quota minoritaria rispetto al colossale mercato farmaceutico mondiale, le cui vendite di medicinali con obbligo di ricetta medica potrebbero superare i mille miliardi di dollari, sempre nel 2022, secondo Evaluate Pharma.
Ma se i primi trattamenti con terapia genica hanno riguardato malattie rare e monogeniche (che coinvolgono cioè un solo gene), la ricerca biofarmaceutica ribolle, con più di 2.200 test clinici in corso nel mondo. Alcuni dei quali riguardano patologie di massa come il cancro, il diabete e le malattie neurodegenerative.
È in particolare nel settore oncologico che una terapia genica «indiretta», basata sulle cellule CAR-T, avanza a grandi passi.
«Come un missile»
Questa strategia consiste nel riprogrammare genericamente una categoria di cellule immunitarie, i linfociti T, per «armarle come un missile» al fine di permettere loro di individuare e uccidere le cellule cancerose, ha spiegato all'AFP Antoine Papiernik, presidente di Sofinnova, società specializzata in scienze della vita.
Il colosso della farmaceutica svizzero Novartis ha aperto la via nell'agosto del 2017, ottenendo negli Stati Uniti l'autorizzazione per un primo prodotto CAR-T, il Kymriah, per la cura di una rara forma di leucemia.
Le grandi manovre del resto dell'industria non si sono fatte attendere: appena dopo l'approvazione del Kymriah, l'americana Gilead ha acquisito per circa 12 miliardi di dollari la società specializzata CAR-T Kite Pharma. Una manovra ripetuta qualche mese più tardi dalla Celgene, che ha rilevato la Juno Therapeutics per 9 miliardi di dollari.
Poiché la complessità attuale della fabbricazione, a partire da cellule autologhe (prelevate dallo stesso paziente), aumenta i costi e pone dei dubbi in riferimento al loro uso su larga scala.
«Per ora i trattamenti si concentrano sui tumori del sangue, ma stanno dando risultati impressionanti. La prossima tappa dei CAR-T, che punta ai tumori solidi, si annuncia però più complicata», ha aggiunto Papiernik.
Un modello sperimentale
Per industralizzarne l'uso, occorrerebbe anche trovare il modo di utilizzare delle cellule di donatori sani (dette «allogeniche»): un ostacolo sul quale lavora un buon numero di aziede biotech . Tra queste, la francese Cellectis e l'americana Allogene Therapeutics.
La potenza dei CAR-T è d'altra parte a doppio taglio, poiché «l'enorme risposta del sisteme immunitario che essi provocano può uccidere i pazienti», spiega ancora Papiernik.
Utilizzate perciò come ultimo tentativo possibile, le terapie geniche hanno faticato finora a trovare un modello economico abbordabile, in ragione dei prezzi elevati e dei pochi pazienti trattabili.
Così, il pioniere Glybera, lanciato in Europa nel 2012 per il trattamento di una malattia genetica del pancreas al costo di un milione di dollari a paziente, ha rappresentato un flop commerciale enorme. Al punto che il produttore, l'azienda olandese UniQure, lo ha ritirato lo scorso anno.
Quanto alla britannica GSK, ha preferito trasferire nello scorso mese di aprile il proprio portafoglio di terapie geniche (tra cui lo Strimvelis per i bambini sprovvisti di difese immunitarie) alla società specializzata Orchard Therapeutics.
Per rispondere alla critiche sui prezzi di questi trattamenti, alcuni produttori hanno scelto di adottare pratiche commerciali atipiche per il settore.
Così, all'inizio del 2018, l'azienda biotech americana Spark Therapeutics si è impegnata a rimborsare le spese per i pazienti che non rispondono al Luxturna, terapia genica contro una degenerazione ereditaria della retina venduta a 850.000 dollari per due occhi negli Stati Uniti. Un metodo analogo a quello utilizzato da Novartis per il Kymriah.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page