Votazioni federali Legge Covid-19 approvata per la terza volta, proiezioni

vf, ats

18.6.2023 - 12:53

Test Covd antigenico (archivio)
Test Covd antigenico (archivio)
Keystone

Per la terza volta gli svizzeri sostengono la strategia di Consiglio federale e Parlamento per lottare contro la pandemia. La proroga della legge Covid-19 avrebbe raccolto oggi il favore del 62% di favori, secondo una proiezione dell'istituto gfs.bern

Keystone-SDA, vf, ats

Solo alcune disposizioni della legge Covid-19 rimarranno in vigore fino a giugno del prossimo anno, la maggior parte delle norme è invece stata abrogata. Gli obiettivi di questo prolungamento sono due: permettere di intervenire per proteggere le persone particolarmente vulnerabili e applicare immediatamente misure in caso di una nuova ondata pandemica.

La proroga permetterà di continuare a importare e utilizzare i farmaci contro il Covid-19, anche se non ancora omologati in Svizzera. Sarà inoltre ancora possibile certificati Covid, soprattutto se necessario per i viaggi all'estero.

La legge fornisce pure una base legale nel settore della protezione dei lavoratori. La Confederazione infatti può obbligare i datori di lavoro a consentire l'home office alle persone particolarmente vulnerabili. In caso di chiusura delle frontiere, permetterebbe inoltre ai frontalieri di continuare a entrare in Svizzera.

La legge Covid-19 è stata creata come base giuridica temporanea all'apice della pandemia ed è in vigore dal 26 settembre 2020. Modificata più volte e oggetto di due referendum, è stata approvata dal popolo a giugno e a novembre 2021 con oltre il 60%.