Notizie regionaliLegittima difesa, «no» di un soffio
SwissTXT
9.2.2020 - 13:55
Gli aventi diritto ticinesi hanno respinto di misura l'iniziativa «Le vittime di un'aggressione non devono pagare i costi di una legittima difesa», posta in votazione popolare domenica.
A favore si è pronunciato il 49,7% di quanti si sono recati alle urne, contro il 50,3%, una differenza di appena 427 schede. I contrari hanno operato il sorpasso solo sul finire dello spoglio, quando sono arrivati i dati di Bellinzona. Accolta invece la modifica della Costituzione, che prevedeva l'introduzione del principio di sussidiarietà: i favorevoli sono stati il 53,1%, i contrari il 46,9%, con uno scarto di circa 4'700 voti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia