L'ex consigliere agli Stati ticinese e attuale municipale di Lugano Filippo Lombardi è stato eletto venerdì alla presidenza dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE).
20.08.2021, 16:00
20.08.2021, 16:06
Swisstxt
L'elezione ha avuto luogo in occasione del congresso annuale dell'OSE, a Lugano sino a domani, col tema «Quali sfide per la nostra democrazia?». Vicepresidente dell'organizzazione dal 2015, Filippo Lombardi succede alla presidenza all'ex consigliere nazionale basilese Remo Gysin. Nata nel 1916, l'OSE rappresenta attualmente gli interessi di circa 750'000 concittadini che vivono al di fuori dei confini della Confederazione, detta anche «Quinta Svizzera».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia