Notizie regionaliMeno aiuti a favore dei cantoni deboli
SwissTXT
28.9.2018 - 17:18
Un po' meno prelievi per i cantoni forti e, di conseguenza, un po' meno aiuti per quelli deboli.
E' l'effetto della revisione della perequazione presentata venerdì da Ueli Maurer. Le proiezioni, allestite sui dati 2018, indicano Ginevra e Zurigo quali grandi beneficiari (circa 100 milioni in meno da versare nel 2020). Per Ticino e Grigioni risulta una differenza di 15 milioni. In più per le casse di Bellinzona. In meno per quelle di Coira. L'esborso della Confederazione dovrebbe ridursi di 280 milioni annui. Il Consiglio federale intende metterli a disposizione dei cantoni per un periodo di sei anni al fine di ridurre le ripercussioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia