FranciaMolotov a consolato russo Marsiglia, confessano ricercatori
SDA
26.2.2025 - 09:10
Sono stati due ricercatori a lanciare una Molotov contro il consolato russo di Marsiglia. (Immagine d'archivio).
Keystone
All'origine delle due esplosioni, seguite al lancio di bottiglie molotov contro l'edificio del Consolato russo di Marsiglia, lunedì mattina, ci sarebbero due ricercatori che hanno ammesso le proprie responsabilità. Lo ha rivelato il quotidiano locale La Provence.
Keystone-SDA
26.02.2025, 09:10
26.02.2025, 09:14
SDA
Fermati dalla polizia alcune ore dopo aver lanciato bottiglie «esplosive» nei giardini del consolato di Russia – senza provocare feriti né danni – gli autori dell'azione, due ricercatori del Centro di ricerca nazionale Cnrs sostenitori della causa ucraina, hanno confessato tutto. Lunedì mattina, tre bottiglie sono state lanciate al di sopra del portone nero del consolato di Russia e il fortissimo rumore di un'esplosione era stato udito in tutto il quartiere, dove si trovano anche altre sedi consolari.
Un perimetro di sicurezza è stato subito predisposto dalle forze dell'ordine, sono arrivati agenti con cani anti-esplosivi e robot in grado di identificare la presenza di ordigni pericolosi. Inoltre, una trentina di pompieri e artificieri. Gli agenti hanno ritrovato nel giardino due bottiglie di bibite da 50 centilitri il cui contenuto è ancora in via di analisi da parte dei laboratori della scientifica.
Ieri sera i due fermi e l'identificazione dei ricercatori del Cnrs, che hanno ammesso la loro responsabilità.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico