La nave americana USS Ardent (MCM-12) nel corso di un'esercitazione nel mar Arabico, il 13 maggio 2013.
Dei pescatori indiani al largo di Bombay, il 1 maggio 2015.
Nel mare Arabico, un'inquietante «zona morta» continua ad estendersi
La nave americana USS Ardent (MCM-12) nel corso di un'esercitazione nel mar Arabico, il 13 maggio 2013.
Dei pescatori indiani al largo di Bombay, il 1 maggio 2015.
Nella acque del mare Arabico, una «zona morta» senza ossigeno grande quanto la Scozia continua ad estendersi e suscita la preoccupazione degli scienziati. Secondo i quali il fenomeno potrebbe essere legato ai cambiamenti climatici.
Ad Abu Dhabi, Zouhair Lachkar lavora nel suo laboratorio ad un modello informatizzato del golfo di Oman, una zona del mare Arabico che bagna il sultanato omonimo e l'Iran. Delle immagini colorate in movimento mostrano i cambiamenti della temperatura, del livello del mare e, soprattutto, la concentrazione di ossigeno.
Questi strumenti, assieme a delle ricerche pubblicate quest'anno, mostrano una tendenza inquietante.
La «zona morta» del mare Arabico è la più grande del mondo, assicura Lachkar, ricercatore presso l'università NYU della capitale degli Emirati Arabi Uniti.
«Comincia a circa 100 metri di profondità e scende fino a 1.500 metri. La colonna di acqua è quasi completamente sprovvista di ossigeno», ha spiegato all'agenzia AFP.
Lachkar e altri ricercatori ritengono che il riscaldamento climatico possa essere la causa dell'espansione della zona, fatto che desta preoccupazione per gli ecosistemi e per le industrie locali della pesca e del turismo.
Le «zone morte» sono dei fenomeni naturali, ma quella in questione, che si estende dallo stretto di Hormuz al golfo di Aden e, ad est, fino alla costa indiana, sembra essersi esteso rispetto all'ultimo rilevamento, che risale agli anni Novanta.
I dati sono stati raccolti grazie a dei robot-sub lanciati dai ricercatori in numerosi punti del tratto di mare. L'operazione è stata condotta dall'università Britannica di East Anglia, in collaborazione con l'università Sultan Qabous dell'Oman.
Le misure dei tassi di ossigeno effettuate nel 1996 avevano mostrato delle concentrazioni molto deboli.
Ma gli ultimi studi portati a termine nel 2015 e nel 2016 hanno rivelato che i livelli sono scesi ulteriormente.
E contrariamente a quanto constatato negli anni Novanta, quando i valori più bassi si concentravano nel cuore della «zona morta», a metà strada tra lo Yemen e l'India, oggi essi sono stati registrati su un'area ben più ampia.
I livelli di ossigeno «sono ovunque ai minimi», ha affermato all'AFP Bastien Queste, che dirige le ricerche delle due università.
Ciò «potrebbe essere terribile per il clima», ha aggiunto.
Da Bombay, nell'India occidentale, a Mascate, sulle rive del golfo di Oman, sono presenti numerosi porti.
Le zone costiere e le loro popolazioni saranno colpite dall'espansione della «zona morta». I pesci, che rappresentano un importante mezzo di sussistenza per gli abitanti della regione, potrebbero veder ridotto il loro habitat.
«Quando la concentrazione di ossigeno scende sotto determinati livelli, i pesci non possono sopravvivere», sottolinea Lachkar.
Per condurre le ricerche, lo scienziato utilizza un potente centro di calcolo, il cui valore è di parecchi milioni di dollari.
Nel 2016, gli Emirati Arabi Uniti hanno ribattezzato il ministero dell'Ambiente e delle Acque nel ministero dei Cambiamenti climatici e dell'Ambiente, manifestando di volersi impegnare sul tema.
«È una questione importante, non soltanto per ragioni scientifiche ma anche economiche», ha osservato Lackar, aggiungendo che «la pesca rappresenta una fonte importante di reddito, ed è colpita dal fenomeno in modo diretto».
Anche la barriera corallina e, di conseguenza, il turismo, potrebbero subire conseguenze, secondo l'esperto.
Proprio in prossimità del suo laboratorio, è presente un altro centro di ricerca, nel quale scienziati come Diana Francis studiano l'impatto dei cambiamenti climatici su scala globale.
Nel 2015, l'Accordo di Parigi sul clima ha visto il mondo impegnarsi per ridurre le emissioni di CO2, al fine di limitare il processo di riscaldamento dell'atmosfera terrestre. Ma il presidente americano Donald Turmp, lo scorso anno, ha deciso di ritirare il proprio Paese.
Una scelta «deludente», secondo Francis. Ma, aggiunge, «la politica cambia idea con il tempo (...), la scienza no».
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page